Climatizzazione + Hospitality

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Climatizzazione + Hospitality.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Climatizzazione + Hospitality

Hoval

Belaria fit (8-26): la nuova pompa di calore per più campi di impiego

È appena stata introdotta sul mercato una nuova pompa di calore Hoval, ideale per il riscaldamento, il raffrescamento e la preparazione di acqua calda non solo in ambito residenziale, ma anche per la realizzazione e la riqualificazione di hotel o edifici industriali di piccole dimensioni. Concepita prevalentemente per case monofamiliari, si può utilizzare anche con impianti a cascata o ibridi, anche in edifici plurifamiliari e industriali o in hotel di piccole dimensioni, con un fabbisogno di riscaldamento o raffreddamento superiore a 100 kW.

Sinclair

Gamma commerciale VRF. SDV5 soluzione modulare per grandi progetti

I sistemi VRF Sinclair della linea SDV5 sono la soluzione per climatizzare edifici commerciali, alberghi ed uffici. La gamma prevede la possibilità di realizzare installazioni singole o collegare fino a tre unità esterne modulari raggiungendo una capacità massima di 270 kW, soddisfacendo così le necessità di potenza che questi grandi progetti richiedono.

Viessmann

Come ridurre i consumi di elettricità negli alberghi

La bolletta elettrica negli alberghi è una voce di costo molto importante. Ora c'è il Superbonus 80% per aumentare l'efficienza delle strutture. Negli alberghi spesso non esiste una chiara percezione dei consumi energetici, nemmeno quando sono rilevanti e nonostante le bollette continuino a crescere (per sapere di più leggi la nostra Guida all'efficienza energetica nel settore alberghiero). Questo vale soprattutto per l'elettricità che rappresenta per le strutture ricettive un vettore energetico fondamentale (insieme al calore per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria).

Vimar

Termostati intelligenti per il controllo della temperatura

Nuove soluzioni, semplici e versatili, per il controllo del riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Eleganti termostati, integrabili all'interno dei nostri sistemi di home & building automation, offrono elevate prestazioni che contribuiscono al miglioramento dei consumi energetici e rappresentano una scelta responsabile per uno stile di vita più sostenibile. Efficienza e risparmio Vari studi dimostrano infatti che l'utilizzo di un termostato intelligente consente di risparmiare fino al 10% di energia in riscaldamento e fino al 15% in raffrescamento e che nella stagione invernale ad ogni grado di temperatura in più equivale un aumento del 7% della fattura di energia oltre a maggiori emissioni di CO2 nell'ambiente. Per questo i dispositivi per la gestione della termoregolazione possono beneficiare del super bonus 110%, purché siano rispettati i requisiti richiesti dalla legge. Il nuovo termostato touch Eikon Tactil rappresenta un elemento esclusivo che arricchisce il comfort abitativo. Così elegante da vincere il prestigioso Red Dot Award 2021, il nuovo termostato è realizzato in cristallo nelle finiture bianco e nero diamante, con display RGB a led matrix. Dotato di tecnologia touch e di sensore di prossimità - che accende il display non appena ti avvicini al dispositivo - il termostato è semplice da installare ed è adatto a qualsiasi applicazione, sia nel residenziale che nel terziario. L'innovativa funzione 3D gesture ne permette inoltre il controllo con dei semplici gesti, senza toccarlo. Disponibile con tecnologia By-me Plus, si integra nei nostri sistemi di home & building automation offrendo un ulteriore tocco di classe agli ambienti domestici ma anche alberghieri grazie alle tre varianti: con tasto funzione personalizzabile, con tasto per controllo di unità fan coil o con tasto per funzioni Hotel per la segnalazione dello stato della camera.

massimo vizzotto

La nuova spa che parla con la natura

La nuova SPA Panta Rei di proprietà Baia Holiday, all'interno del Camping Village Cavallino, è un'oasi di benessere, che guarda il blu del mare di Cavallino Treporti, uno dei punti più incontaminati dell'Alto Adriatico. Il clima perfetto è merito di un impianto di ventilazione e deumidificazione dalle doti eccezionali. Si tratta dell'ultima novità E.T., marchio esclusivo di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, in grado di mantenere condizioni climatiche interne costantemente piacevoli in tutte le stagioni: il deumidificatore d'aria termodinamico ET-DTP, specifico per climatizzare piscine coperte e centri benessere. Il progetto prevede l'immissione di aria esterna nell'ambiente abbinata a una pompa di calore, che funziona da deumidificatore e a un recuperatore statico che garantisce risparmio energetico durante tutto l'anno, costi di esercizio ridotti, ammortamento del sistema in tempi rapidi, regolazione ottimale di temperatura e di umidità e la possibilità di fornire anche il calore per l'acqua delle vasche. Il deumidificatore termodinamico DTP 07 DF 5 SPECIAL a doppio flusso è completo di circuito frigorifero a pompa di calore, ventilatori plug-fan con controllo elettronico EC, batterie e recuperatore statico trattati electrofin, struttura con pannelli (50 mm) inox per installazione esterna in clima salino e dispositivo di sanificazione SanAir, (tecnologia Bioxigen® sviluppata e testata con la collaborazione del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanitá Pubblica Laboratorio di Epidemiologia dell'Università di Padova e del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell'Universitá degli studi di Udine). La validazione di efficacia del sistema Bioxigen® è riconosciuta da TÜV Profi Cert. Gli attori impegnati, con partecipazione attiva, al progetto e alla sua realizzazione, sono principalmente: Progetto architettonico: Studio di Architettura Associato Aquattro (Arch. Rizzi e Arch. Traverso) Direzione lavori: Studio tecnico Geom. Gustavo Zuppati Progettazione strutturale e D.L. strutture: Ing. Sandro Vanin Progettazione impianti: STT Studio Termo Tecnico Dott. P.I. Simone Rossi - Studio tecnico P.I. Maurizio Florian Progettazione esecutiva e finiture interne: 70% ARCHITETTURA stp - STUDIOCONTRACT srl ------------------------------------------------------------------------------ Per informazioni sulla gamma di prodotti per la climatizzazione e la deumidificazione dei locali piscina e spa, rivolgersi a: gruppo ATR Servizio Tecnico - tel. +39 0423496199 info@gruppoatr.com

Mouser
Aermec

CPS: la soluzione innovativa per gli impianti idronici a più livelli di temperatura

AERMEC, sempre al passo con i tempi, presenta CPS, la nuova soluzione che rivoluziona il modo di realizzare le centrali termo-frigorifere e che risponde a queste nuove richieste del mercato. Le nuove unità della serie CPS raffrescano, riscaldano a diversi livelli di temperatura e producono acqua calda sanitaria con unità unica ad levata efficienza per applicazioni alberghiere, residenziali, industriali e del terziario.

Eliwell Controls

Risparmio energetico fino al 25% per i supermercati grazie alla soluzione Domino Zero di Eliwell

Una gestione ottimale del consumo energetico in un supermercato non può prescindere da un adeguato controllo del raffreddamento dei banchi frigoriferi. Per i supermercati Eliwell propone DOMINO ZERO, l'ultima evoluzione del suo controllore efficiente DOMINO per sistemi di refrigerazione sostenibili con CO2 transcritico.

LU - VE Group

LU-VE tra le aziende migliori in cui lavorare in Italia

A rilevarlo è la ricerca "Top Job-Best Employers 2021" dell'Istituto tedesco di qualità e finanza che ha ascoltato il web in cerca delle società che gratificano maggiormente il personale. LU-VE Group è uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria (quotato alla Borsa di Milano). Opera in diversi segmenti di mercato: refrigerazione (commerciale e industriale); raffreddamento di processo per applicazioni industriali e "power generation"; condizionamento dell'aria (civile, industriale e di precisione); porte e sistemi di chiusura in vetro per banchi e vetrine refrigerate; specchi IoT per applicazioni speciali (digital signage, cabine ascensore, camere hotel, ecc.).

massimo vizzotto

Quanto costa climatizzare una piscina coperta

L'ingegneria di E.T., marchio esclusivo di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, consente un grande potenziale di risparmio sui costi di gestione degli impianti per la climatizzazione e la deumidificazione degli ambienti con piscine. Possono essere presi in considerazione diversi tipi di unità di trattamento e di deumidificazione dell'aria, di recupero dell'energia attraverso scambiatori di calore a piastre, tubi di calore, ecc. La gestione delle condizioni ambientali interne basata sui parametri più sensibili che incidono sui consumi energetici. Le strategie di controllo adattate alla realtà di ogni edificio. Il perfetto funzionamento dei prodotti E.T. è sempre garantito su tutto il territorio italiano da EES Maintenance & Service. #gruppoatr, #piscinecoperte, #deumidificazione

massimo vizzotto

Una pompa di calore diversa, con un cuore idronico

AQUACORE è la pompa di calore aria-acqua progettata per l'installazione interna che può fornire il controllo del clima a diverse zone senza condotti dell'aria o linee di refrigerante, ma solo tramite una rete idraulica. UNA POMPA DI CALORE DIVERSA, PER INSTALLAZIONI UNICHE La pompa di calore full inverter AQUACORE, prodotta da HITECSA COOL AIR e fornita in esclusiva per l'Italia da gruppo ATR Castelfranco Veneto Tv, è dotata di compressore inverter, ventilatore a velocità variabile, pompa dell'acqua a portata variabile e può essere combinata con numerose e differenti unità interne in base alle particolari esigenze di climatizzazione. La sagoma ribassata, con l'unità ventilante centrifuga o radiale ad alta pressione, permette l'applicazione in controsoffitti e locali tecnici, rendendo AQUACORE la soluzione ideale per: banche, uffici, negozi, ristoranti, ecc.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Climatizzazione + Hospitality

Panasonic

Risparmio energetico, comfort e aria pulita con le nuove unità a cassetta

L’ultima generazione Panasonic di unità interne a cassetta 90x90 compatibili con i sistemi PACi ed ECOi, è progettata per soddisfare le esigenze di clienti alla ricerca di un sistema di climatizzazione che offra risparmio energetico, massimo comfort e aria più sana. Principali caratteristiche • Indici di efficienza SCOP e SEER migliorati (classe A++) • Maggiore comfort e risparmio energetico grazie al sistema ECONAVI • Aria purificata grazie alla tecnologia nanoe • Funzionamento silenzioso (pressione sonora minima a un metro, pari a 27 dB(A), per unità interne da 3,6kW e 5,0kW) • Nuovo design a schermo piatto Le nuove unità interne a cassetta 90x90 di Panasonic Air Conditioning si caratterizzano per prestazioni elevate e un design perfezionato con un pannello a schermo piatto; l'unità ora ha un profilo più sottile, così da essere facilmente integrabile in qualsiasi progetto di interior design. I valori di SCOP e SEER sono aumentati del 15% rispetto alla precedente generazione, risultando la nuova soluzione ad altissima efficienza. L'unità da 10kW ha SEER pari a 7,60 (classe A++) e SCOP pari a 4,80 (classe A++). L’innovativa tecnologia ECONAVI è una caratteristica fondamentale delle nuove cassette, in quanto consente all'unità di risparmiare energia e di fornire agli utenti un ambiente confortevole. Il sistema ECONAVI si compone di due sensori: il sensore di movimento e il sensore di temperatura del pavimento. Il primo rileva i movimenti, i livelli di attività e l’assenza di persone nell’ambiente, mentre il secondo rileva la temperatura media del pavimento. I due sensori sono affidabili in ambienti con soffitti alti fino a cinque metri. In caso di assenza di persone nell’ambiente, il sensore di movimento riduce l'uscita dell'aria condizionata per risparmiare energia; nel momento in cui invece identifica la presenza di individui, provvede ad aumentare e regolare il flusso d’aria per fornire la temperatura desiderata. Il sensore di temperatura del pavimento attiva la circolazione dell’aria quando la temperatura scende sotto un certo limite. In prossimità della griglia di aspirazione è posizionato un terzo sensore, il quale rileva il livello di umidità nell'ambiente, in modo che l'aria non diventi troppo umida o, al contrario, troppo secca. Le nuove unità a cassetta presentano anche il sistema di purificazione dell’aria nanoe, che attraverso micro particelle acquose atomizzate, inibisce il 99,9% di virus e batteri presenti nell’ambiente e limita la proliferazione di muffe, allergeni e pollini. La deodorizzazione riduce inoltre del 90% l’odore del fumo di sigaretta, per un ambiente più sano e salutare. È possibile azionare e controllare le unità, compatibili con i sistemi PACi e ECOi, con una varietà di controlli da remoto. Fra questi, il telecomando CZ-RTC5A, il quale è dotato di funzioni evolute, come il controllo dei sistemi nanoe ed ECONAVI. Spesso i sistemi PACi e ECOi sono scelti per climatizzare uffici o ambienti commerciali, e in tal senso Panasonic ha creato unità interne estremamente silenziose con un livello di pressione sonora minima di 27 Db(A) a un metro per le taglie da 3,6kW e 5kW. Grazie alle avanzate capacità di risparmio energetico, alla sofisticata tecnologia di filtrazione dell'aria e alla flessibilità di controllo, accanto al design sottile e ai bassi livelli di rumorosità, la cassetta Panasonic 90x90 è la scelta ideale per il settore alberghiero, commerciale e retail.

Tedom

La pompa di calore a gas per energia urbana ed industriale

TEDOM è stata fondata nel 1991, attualmente impiega oltre 500 dipendenti. Una delle attività chiavi è la produzione di unità di cogenerazione. Nel campo delle piccole e medie cogenerazioni la TEDOM è uno dei principali produttori europei. In 40 paesi di tutto il mondo finora sono state installate oltre 3700 unità di cogenerazione TEDOM. I clienti apprezzano sopratutto l'elevato livello tecnico dei nostri prodotti, la loro affidabilità e un servizio professionale. Tutto questo è dato da una ricchezza di esperienza nello sviluppo di tecnologie di cogenerazione, dal nostro personale altamente qualificato e dall'esperienza operativa di decine unità proprie di cogenerazione. Tutti i processi di produzione sono soggetti al sistema di gestione della qualità secondo le norme ISO 9001 e secondo le norme per la tutela ambientale ISO 14001. La cogenerazione è uno dei modi altamente efficienti ed allo stesso tempo ambientalmente accettabili per la produzione di elettricità, che consiste nella effettiva utilizzazione del calore di scarto, derivante dalla produzione dell´elettricità. Nel processo di produzione combinato di eletricità e di calore l´energia del combustibile d´entrata viene utilizzata fino al 95%. Con l´alta efficienza sono strettamente correlate anche le riduzioni di CO2, Il carburante principale per la propulsione delle unità di cogenerazione è il gas naturale, negli ultimi anni il biogas, il gas di discarica, il gas di depurazione, il gas di miniera. Un nuovo prodotto in offerta della TEDOM è la pompa di calore a gas, che viene utilizzato principalmente per energetiche urbani ed industriali. Il rendimento nella produzione di calore si aggira intorno al 165% della media annuale. Questo dispositivo può essere contemporaneamente usato sia per la produzione di calore che per la produzione di freddo, aumentando così ulteriormente l'efficienza. Prodotti: Unità di cogenerazione: Micro: potenza 7-50 kW, design compatto, ad alta efficienza, uso: alberghi, ospedali, case di riposo, piscine, centri fitness, scuole ... Cento: potenza di 50 - 200 kW, per uso interno ed esterno, uso: ospedali e cliniche, impianti a biogas, le discariche, grandi edifici residenziali, centri commerciali ... Quanto: potenza 400-10 000 kW, uso: locali caldaia, imprese industriali ...

ATR Group Air Conditioning

I condizionatori autonomi aria-aria inverter

La climatizzazione dei negozi, di piccoli supermercati, ristoranti, bar, sportelli bancari, uffici, laboratori, ecc. in aree urbane a forte concentrazione di servizi, costituisce un impegno rilevante, sia per gli aspetti estetici architettonici, sia per quelli di impatto acustico. Le tradizionali unità esterne, appese alle facciate, sui balconi, in piccoli cortili o per strada, diventano, spesso, oggetto di controversie relative ai rapporti di vicinato, così che è necessario ricorrere a diverse soluzioni innovative, adeguate a ogni differente situazione. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore aria-aria inverter serie Mosaic di HITECSA Cool Air, costituiscono la più flessibile soluzione impiantistica in questi frangenti. Esse, infatti, sono munite di ventilatori centrifughi che permettono di canalizzare, sia i flussi d'aria verso i locali da climatizzare, sia verso l'esterno. Queste apparecchiature, a totale scomparsa nei controsoffitti o nei locali tecnici, sono particolarmente apprezzate dagli architetti perché i flussi d'aria canalizzati permettono di raggiungere direttamente ogni angolo da climatizzare e, inoltre, consentono l'applicazione di efficaci silenziatori. HITECSA Cool Air, rappresentata in esclusiva per l'Italia da ATR Group Air Conditioning srl di Castelfranco Veneto Treviso, propone unità aria-aria inverter, orizzontali o verticali, monoblocco o separate, per potenze termo-frigorifere comprese tra 2 kW e 110 kW, con compressori rotativi e scroll inverter a R410A. La soluzione inverter offre numerosi vantaggi: • totale adattabilità alle reali esigenze dell’ambiente da climatizzare; • maggior comfort perché le condizioni di benessere sono raggiunte in metà tempo e rigorosamente mantenute; • riduzione del numero di accensioni e spegnimenti e adeguamento funzionale dei compressori con risparmi di energia elettrica fino al 50%; • funzionamento prevalente a bassi regimi di rotazione con conseguente riduzione al 40% del livello sonoro; • ridotto stress meccanico dei compressori, che garantisce la loro maggiore durata; • maggiore adattabilità alle condizioni climatiche per il corretto funzionamento in riscaldamento a pompa di calore anche con temperature esterne fino a -15°C; • funzionalità progressiva dei compressori con evidente riduzione delle equivalenti emissioni di CO2 in atmosfera. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore Mosaic di HITECSA Cool Air rispondono ai requisiti di Ecodesign European Directive ErP e partecipano al programma di certificazione Eurovent. ATR Group Air Conditioning srl opera da oltre 25 anni nel settore della climatizzazione (unità di trattamento dell'aria, roof top, torri evaporative, sistemi termodinamici, deumidificatori per piscine) e in quello dell’energia (cogenerazione, micro cogenerazione, sistemi ad adsorbimento, celle a combustibile, micro-turbine a gas, generatori termici) con numerose applicazioni ospedaliere, residenziali, farmaceutiche, alimentari, navali, industriali, commerciali, ecc. Attraverso la divisione EES Energy & Service, ATR Group Air Conditioning srl provvede direttamente ai collaudi e alla manutenzione delle apparecchiature installate oltre a offrirne la gestione energeticamente più favorevole.

Ariatermo

I condizionatori autonomi aria-aria inverter

La climatizzazione dei negozi, di piccoli supermercati, ristoranti, bar, sportelli bancari, uffici, laboratori, ecc. in aree urbane a forte concentrazione di servizi, costituisce un impegno rilevante, sia per gli aspetti estetici architettonici, sia per quelli di impatto acustico. Le tradizionali unità esterne, appese alle facciate, sui balconi, in piccoli cortili o per strada, diventano, spesso, oggetto di controversie relative ai rapporti di vicinato, così che è necessario ricorrere a diverse soluzioni innovative, adeguate a ogni differente situazione. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore aria-aria inverter serie Mosaic di HITECSA Cool Air, costituiscono la più flessibile soluzione impiantistica in questi frangenti. Esse, infatti, sono munite di ventilatori centrifughi che permettono di canalizzare, sia i flussi d'aria verso i locali da climatizzare, sia verso l'esterno. Queste apparecchiature, a totale scomparsa nei controsoffitti o nei locali tecnici, sono particolarmente apprezzate dagli architetti perché i flussi d'aria canalizzati permettono di raggiungere direttamente ogni angolo da climatizzare e, inoltre, consentono l'applicazione di efficaci silenziatori. HITECSA Cool Air, rappresentata in esclusiva per l'Italia da ATR Group Air Conditioning srl di Castelfranco Veneto Treviso, propone unità aria-aria inverter, orizzontali o verticali, monoblocco o separate, per potenze termo-frigorifere comprese tra 2 kW e 110 kW, con compressori rotativi e scroll inverter a R410A. La soluzione inverter offre numerosi vantaggi: • totale adattabilità alle reali esigenze dell’ambiente da climatizzare; • maggior comfort perché le condizioni di benessere sono raggiunte in metà tempo e rigorosamente mantenute; • riduzione del numero di accensioni e spegnimenti e adeguamento funzionale dei compressori con risparmi di energia elettrica fino al 50%; • funzionamento prevalente a bassi regimi di rotazione con conseguente riduzione al 40% del livello sonoro; • ridotto stress meccanico dei compressori, che garantisce la loro maggiore durata; • maggiore adattabilità alle condizioni climatiche per il corretto funzionamento in riscaldamento a pompa di calore anche con temperature esterne fino a -15°C; • funzionalità progressiva dei compressori con evidente riduzione delle equivalenti emissioni di CO2 in atmosfera. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore Mosaic di HITECSA Cool Air rispondono ai requisiti di Ecodesign European Directive ErP e partecipano al programma di certificazione Eurovent. ATR Group Air Conditioning srl opera da oltre 25 anni nel settore della climatizzazione (unità di trattamento dell'aria, roof top, torri evaporative, sistemi termodinamici, deumidificatori per piscine) e in quello dell’energia (cogenerazione, micro cogenerazione, sistemi ad adsorbimento, celle a combustibile, micro-turbine a gas, generatori termici) con numerose applicazioni ospedaliere, residenziali, farmaceutiche, alimentari, navali, industriali, commerciali, ecc. Attraverso la divisione EES Energy & Service, ATR Group Air Conditioning srl provvede direttamente ai collaudi e alla manutenzione delle apparecchiature installate oltre a offrirne la gestione energeticamente più favorevole.

MEFA Italia

TSP-TOP Surface Protection: i nuovi sistemi per la protezione superficiale

L’installazione delle tubazioni sulle strutture edili prevede l’impiego dei sistemi di supporto in acciaio, costituiti essenzialmente da un sistema di binari di montaggio, collari e sospensioni filettate (barre o tubi). Questi componenti sono però soggetti al rischio di ruggine e per proteggerli è necessaria l’applicazione di anticorrosivi che garantiscono una lunga durata, combattendo i danni dovuti alla presenza, nell’ambiente, di attivatori della corrosione (es. cloruri e solfati) ed elevate temperature. TSP-Top Surface Protection: le caratteristiche MEFA, azienda specializzata nella produzione, sviluppo e commercializzazione di sistemi di montaggio per impianti HVAC (idrico, riscaldamento, climatizzazione e ventilazione), ha realizzato i rivestimenti superficiali TSP Top Surface Protection che assicurano la massima protezione dalla corrosione per le superfici di montaggio, in conformità alla norma DIN EN ISO 12944 o DIN EN ISO 14713. Il sistema TSP comprende una gamma completa di rivestimenti superficiali di diversa tipologia, idonei anche per le applicazioni sottoposte al più elevato livello di corrosività (Categoria C5), come piscine, tunnel e strutture off shore. Il sistema TSP-5 può essere utilizzato fino alla categoria di corrosività C5: grazie al rivestimento, costituito da 3 strati, la struttura ha superato la prova di resistenza nella nebbia salina per 5950 ore (secondo DIN EN ISO 9227). Per questa tipologia di applicazioni è fondamentale conoscere le caratteristiche ambientali del luogo in cui è situata la struttura edile e dove andrà ubicato il supporto (quali, ad esempio: umidità, temperatura, inquinamento atmosferico, presenza di solfati o cloruri e salinità): una scelta errata dell’elemento anticorrosivo potrebbe infatti compromettere sia la resistenza del supporto che il suo aspetto estetico. I tecnici MEFA sono in grado di fornire consulenza ed indicazioni utili per identificare ed applicare il rivestimeno TSP più indicato. I vantaggi del Sistema TSP I vantaggi del sistema TSP sono molteplici: possibile applicazione negli ambienti con elevato rischio di corrosione C5 (DIN EN ISO 12944), maggiore sicurezza e durata prolungata rispetto alla zincatura galvanica o verniciatura, resistenza agli acidi, alcali, oli e altri tipi di carburante, possibilità di rivestire strutture complesse o componenti provviste di cavità, superficie piatta e omogenea, basso consumo di energia durante il processo di rivestimento e quando sono presenti piccole lesioni sulla superficie. Il sistema TSP consente inoltre di evitare, in molte situazioni, l’utilizzo del più costoso sistema in INOX.

Mouser
Wilo

SiClean: la soluzione “Plug & Play” per la pulizia degli impianti di riscaldamento

Fornire un comfort climatico costante ed efficiente negli edifici come, condomini, alberghi, ospedali o scuole richiede spesso tempi lunghi e costi elevati. L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi collettivi di riscaldamento e condizionamento, sono fattori cruciali, un ulteriore elemento critico è costituito dalla qualità del fluido nel sistema. Wilo, leader nella circolazione dell’acqua negli impianti HVAC, integra la sua offerta con “Wilo-SiClean” la soluzione per la pulizia del fluido dell’impianto. Spesso le micro particelle e le impurità si depositano nei tubi degli impianti deteriorando la qualità del fluido convettore. Questi depositi possono essere ad esempio i frammenti che si staccano dai tubi, metallici e non. Tali impurità possono portare all’erosione dello strato protettivo delle tubazioni e potrebbero anche provocarne la corrosione. Nel peggiore dei casi, le particelle possono portare ad un blocco dei componenti di impianto come ad esempio le pompe e i circolatori e quindi ad un guasto del sistema. Infine peggiorano l’efficienza degli elementi scaldanti/raffrescanti dell’impianto. Wilo-SiClean è un sistema che permette di migliorare la qualità del fluido convettore mediante la separazione delle particelle e delle impurità dal fluido. "Noi sfruttiamo diverse leggi della fisica per ottenere la pulizia del fluido", ha spiegato il product manager di Wilo Ioannis Lappas. Wilo SiClean è composto da: una pompa, un separatore di particelle con camera di raccolta, un sistema di spurgo una valvola di sfiato e tutti i componenti idraulici ed elettrici necessari per il funzionamento. La pompa o il circolatore forniscono le prestazioni idrauliche necessarie, il fluido passa quindi attraverso il separatore di particelle, viene messo in movimento centrifugo, in modo che le impurità siano spinte verso il basso e raccolte nel serbatoio di defangazione. Il ciclone creato all’interno del separatore combinato con l'effetto vortice comporta un trattamento del liquido favorendo il processo di degasaggio. "Togliamo anche le particelle magnetiche tramite un effetto magnetoforetico (separazione magnetica) ", ha aggiunto Lappas. "Wilo-SiClean è un sistema semplice da installare, in derivazione sulla tubazione dell’impianto. Nella versione “Confort” il sistema è completo di quadro elettrico SmartControl può essere utilizzato per regolare automaticamente il ciclo di pulizia dell’impianto e il conseguente spurgo dei fanghi. "Abbiamo progettato il sistema per una soluzione 'Plug & Play' - così anche l'installazione è più semplice e veloce", ha spiegato Lappas. Wilo-SiClean è disponibile nella versione base per impianti residenziali e nella versione Comfort per quelli più complessi. Progettato per ottenere una pulizia efficiente ed efficace dell’impianto, sono stati combinati gli effetti di diverse leggi fisiche come la gravità, la forza centrifuga e la magnetoforesi. Wilo-SiClean è un sistema regolabile manualmente, completo di valvole a farfalla, di una pompa di circolazione - come, ad esempio, la Wilo-Yonos PICO - e di un sistema manuale di spurgo dei fanghi. Wilo-SiClean è una valida soluzione per la rimozione continua di particelle magnetiche e non, dell’eventuale aria e delle micro-bolle" dall’impianto, ha aggiunto Ioannis Lappas. "Entrambi i modelli garantiscono in tal modo protezione ed affidabilità per il funzionamento degli impianti di circolazione HVAC" Con Wilo-SiClean si rendono più efficienti gli impianti HVAC e se ne migliorano le prestazioni e l’affidabilità.

Sara Di Clemente

Climaveneta aiuta a migliorare le performance energetiche degli hotel

L’Hotel Baia, una struttura elegante e pratica che sorge sulla cima della collina di Chia, gode di uno dei più bei panorami marini della Sardegna. L’hotel dispone di 41 bungalow e 80 stanze dotati di ogni servizio e di una spiaggia raggiungibile tramite un sentiero di 60 gradini scavati sulla roccia. Per rilanciare la struttura è in corso un’importante e completa opera di ristrutturazione dell’hotel. L’intervento è volto da un lato a rimodernare gli ambienti per aumentarne l’appeal, dall’altro ad aggiornarne gli impianti per migliorare le performance energetiche della struttura. Sono quindi in fase di installazione 13 pompe di calore Climaveneta in grado di raffrescare gli ambienti nelle calde estati isolane e riscaldarli nelle mezze stagioni, distribuendo l’aria in ambiente attraverso 33 terminali idronici. Nel dettaglio sono quindi stati installati 5 i-NRG 0061T, 5 iKIR2 0061M, 2 BRAN2 0041M, 1 MICS N 0152 FF, 29 a-LIFE2 e 4 MHD2 per garantire il comfort ottimale nel rinato Hotel Baia a Chia. Gli hotel sono strutture energivore, i cui interventi di riqualificazione sono molto incentivati. Capire quale incentivo, finanziamento, soluzione sia migliore, non è sempre semplice per la proprietà, specie nel caso di strutture di medie e piccole dimensioni. Per questo Climaveneta, da sempre attenta alle esigenze del mondo dell’hotelerie, partecipa a Get Ready, la nuova campagna informativa gratuita sulle strutture ricettive sostenibili, patrocinata da Federalberghi. Il progetto prevede un sopralluogo tecnico e la consegna di un Dossier di Opportunità personalizzato e gratuito.

Oventrop

Regumaq X-80: la nuova stazione ACS fino a 80 litri al minuto

Regumaq X-80 di Oventrop è un gruppo a regolazione elettronica (stazione AcquaCaldaSanitaria) per la preparazione igienica di acqua calda sanitaria che avviene tramite lo scambio in equicorrente e il collegamento al serbatoio puffer, indicato per hotel, scuole, centri sportivi e collettività in generale. Regumaq X-80 è equipaggiato con una centralina Regtronic RQ-B e uno scambiatore di calore a piastre in rame brasato nel pieno rispetto dei requisiti imposti dai regolamenti europei per i serbatoi a pressione (PED). Il regolatore Regumaq X-80 di Oventrop consente di effettuare la preparazione dell'acqua calda sanitaria "Just in time", cioè, nel momento stesso in cui è necessaria e la regolazione dei numeri di giri del circolatore sul lato riscaldamento avviene automaticamente in base alla temperatura e al volume sul lato idrosanitario. Regumaq X-80, inoltre, prevede il risciacquo dello scambiatore di calore con dei rubinetti di carico e scarico integrati nel circuito primario e secondario e previene la formazione di depositi e impurità grazie a un’efficace azione autopulente ottenuta grazie al flusso turbolento. Le valvole della stazione sono dotate di raccordi a tenuta piana, sottoposte alla prova di tenuta stagna e la valvola di sicurezza - tarata a 10 bar - garantisce una efficace protezione del circuito idrosanitario. La centralina "Regtronic RQ-B", fornita in dotazione, è dotata sia di cablaggio già predisposto per il collegamento con i componenti interni sia di bus dati (S-Bus) per il collegamento al datalogger "CS-BS". Il regolatore Regumaq X-80 di Oventrop oltre ad avere una capacità di erogazione da 2 a 80 l/minuto in base alla temperatura dell'acqua sanitaria impostata e alla temperatura dell'acqua del serbatoio puffer, ha una serie di funzioni di regolazione che ne rendono il suo utilizzo semplice e sicuro come, ad esempio, la regolazione della temperatura dell’acqua sanitaria, la programmazione temporale “termica” o “a richiesta” della regolazione del ricircolo, la disinfezione termica, il post riscaldamento e la funzione allarme. Il circuito idrosanitario del regolatore Regumaq X-80 di Oventrop è composto da un misuratore di portata, una valvola di sicurezza tarata 10 bar, da termometri elettronici a resistenza e da due rubinetti di carico e scarico, mentre il circuito puffer è dotato di un circolatore, valvole a sfera e valvola di ritegno con servomotore.

Wolf Italia

Il nuovissimo apparecchio per piscine Wolf Comfort CKL Pool

Installato, collegato, pronto. Questo è il motto di tutti gli apparecchi di ventilazione compatti Wolf Comfort CKL. Sia che si tratti di uffici o di grandi complessi residenziali, o ancora di ristoranti, mense, scuole o asili: la serie CKL con recupero di calore è la soluzione ideale per la ventilazione efficiente e confortevole di varie tipologie di edifici. Oggi WOLF amplia la gamma degli apparecchi della serie CKL per piscine. I sistemi per piscina Comfort sono stati specificamente concepiti come unità interne per l'aerazione e la deumidificazione di piccole piscine al coperto, come quelle che si trovano negli ospedali, negli alberghi oppure presso gli edifici residenziali. Con gli apparecchi della serie CKL per piscine, l’aria interna dall’elevato tasso di umidità viene espulsa e sostituita da un’immissione di aria secca. Il basso consumo energetico è garantito dall’utilizzo di sistemi di recupero di calore ad alta efficienza e dalla funzione della pompa di calore (a seconda della modalità). Le caratteristiche speciali degli apparecchi della serie CKL per piscine includono, tra gli altri, uno scambiatore di calore a piastre in polipropilene resistente alla corrosione ed efficienti ventilatori EC a regolazione costante. Sono previste tre modalità di funzionamento: estivo con deumidificazione, invernale con deumidificazione, invernale con riscaldamento. Il regolatore integrato di serie, ovvero un controller a tecnologia DCC con display di facile utilizzo, permette una regolazione costante e confortevole delle condizioni di utilizzo, affinché la piscina mantenga le condizioni di aerazione desiderate a prescindere dalle caratteristiche dell’aria esterna. Queste condizioni sono conformi alla direttiva VDI 2089 che prevede una temperatura ambientale compresa tra 30 e 34 gradi, una temperatura dell'acqua di 2-4 gradi inferiore rispetto alla temperatura ambientale ed un tasso di umidità massimo assoluto di 14,3 g di acqua/kg di aria secca. Il condensatore ad acqua della piscina è disponibile come optional. Gli apparecchi rivestiti internamente ed esternamente sono cablati internamente, analogamente alla classe C, consentendo quindi una messa in servizio semplice e veloce. Gli apparecchi CKL per piscine rispettano in pieno tutte le linee guida e le normative più importanti: • Conformità alla direttiva per l’igiene VDI 6022 • Conformità alla direttiva VDI 3803 per i requisiti tecnici e di costruzione di apparecchiature per la ventilazione • Conformità alla direttiva DIN EN 13779 Ventilazione per edifici non residenziali – generale • Conformi alla direttiva 2006/95/CE Bassa Tensione • Conformità alla direttiva 2004/108/CE Compatibilità Elettromagnetica • Conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE

Fujitsu

Nuova gamma VRF Airstage V-III: massima potenza e minimi consumi

Fujitsu presenta la nuova gamma di climatizzatori con sistema a flusso refrigerante variabile Airstage V-III. Realizzata per soddisfare efficacemente ogni esigenza in termini di potenza, la nuova linea Airstage V-III risponde ai più alti standard di efficienza energetica, garantendo il massimo comfort nella climatizzazione di abitazioni, uffici, hotel e ampie strutture composite. Il nuovo VRF Airstage V-III a pompa di calore è un sistema estremamente flessibile, dal punto di vista della progettazione e dell’installazione; con una gamma articolata in vari modelli di diversa potenza è in grado di raggiungere i 54HP di potenza e di provvedere alla climatizzazione di edifici di qualsiasi dimensione. In particolare, l’unità da 12HP (33,5kW) è stata completamente riprogettata con un aumento delle superfici di scambio e della portata d’aria del ventilatore. L’ampliamento di gamma è stato completato introducendo una nuova unità esterna da 18HP (50kW) che permette di arrivare a combinazioni di macchine in grado di garantire fino a 54HP (150kW). Si possono collegare fino a 64 unità interne ad un unico sistema refrigerante ed arrivare ad un coefficiente di saturazione del 150% per raggiungere maggiori potenze e assicurare un migliore comfort. Gli altissimi coefficienti di rendimento (EER 4.31, COP 4.84 per il modello da 22kW) consentono inoltre di abbattere il costo energetico dell’impianto. L’efficienza energetica è stata incrementata sia a pieno carico sia nel funzionamento ai carichi parziali, grazie all’utilizzo dei nuovi ed esclusivi compressori DC Twin Rotary prodotti direttamente da Fujitsu. Le unità esterne sono composte da batterie di scambio termico suddivise in più piani di regolazione, oltre ad offrire di serie, un trattamento idrofilico Blue-fin, che assicura elevata resistenza all’aggressione degli agenti atmosferici. Le nuove valvole a espansione elettronica EEV installate nelle unità interne assicurano infine un controllo preciso del flusso del refrigerante, che si traduce nella possibilità di mantenere costante la temperatura impostata nei locali senza fastidiose oscillazioni. E’ stata migliorata anche la flessibilità di progettazione, con un aumento della lunghezza massima delle tubazioni che costituiscono il sistema. I costi d’installazione, invece, sono diminuiti grazie alla riduzione dei diametri delle tubazioni di distribuzione. Fujitsu è stata infine in grado di mantenere una compatibilità totale delle nuove unità con la precedente serie per garantire continuità ai clienti.

Circuito EIOM