La divisione Water Infrastucture di REHAU sceglie la vetrina di H2O ACCADUEO 2023 per presentare AWASCHACHT, la soluzione moderna e completa per reti fognarie sicure ed affidabili nel tempo. Composta da tubi, pozzetti e sistemi di collegamento dalla sostenibilità comprovata e dall'installazione efficiente, l'innovativa gamma REHAU soddisfa specifiche esigenze attraverso la perfetta compatibilità tra i vari componenti e si completa con un servizio di assistenza di qualità, volto a supportare i professionisti dalla progettazione preliminare all'esecuzione finale.
reti fognarie
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su reti fognarie.
Articoli e news su reti fognarie
Sistema pneumatico di intercettazione reflui per prevenzione danni ambientali in caso di sversamento o incidente che potrebbe comportare immnissioni indesiderate di reflui potenzialmente inquinanti su corpi idrici o fognature publiche
StopIT! è un sistema di intercettazione reflui che consente di dormire sonni tranquilli ed evitare sversamenti indesiderati nei corpi idrici e nella fognatura pubblica.
StopIT! è un sistema installato permanentemente. In caso di possibile incidente ambientale o sversamento, viene attivato manualmente o automaticamente per isolare la rete interna dello stabilimento, impedendo che le sostanze inquinanti si riversino nella rete fognaria pubblica.
Centrica Business Solutions, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita, ha realizzato il secondo impianto di trigenerazione per FITT SpA, leader internazionale nella produzione di tubi e raccordi per edilizia, acquedottistica, fognatura, idrosanitaria e tubi flessibili per irrigazione in materiale termoplastico.
Le attività di gestione tecnica e di manutenzione dei servizi di fognatura possono evolvere e migliorare solo se inquadrate come processo aziendale nell’ambito di un sistema un sistema integrato Qualità - Ambiente - Sicurezza. Passare operativamente alla messa in esercizio di un sistema gestionale e manutentivo all’interno dell’azienda necessita di un vero e proprio iter progettuale, che prevede la definizione di una mission aziendale. In aggiunta alla leva organizzativa, gestionale e metodologica è necessario implementare una efficiente leva tecnologica attraverso l'utilizzo di strumenti come il GIS-SAP e RFID che standardizza le procedure di raccolta e delle informazioni rilevate sugli impianti della rete del SII e riduce le tempistiche per la raccolta e la registrazione dei dati degli interventi di ispezione e manutenzione.
La gestione dei reflui urbani è ad oggi una problematica avvertita in tutti i paesi del mondo, non solo in quelli sviluppati ma anche in quelli emergenti. Nasce, all’ufficio ambiente del comune di San Giuliano Terme la necessità di conoscere lo stato di fatto sul territorio e dotarsi di mezzi per il controllo di tali impianti. In questa tesi vengono raccolti i dati riguardanti le autorizzazioni allo scarico fuori fognatura, sia le coordinate per la georeferenziazione che i parametri di progetto riguardanti i trattamenti appropriati e non. Oltre a costruire una cartografia tematica, i dati raccolti sono stati oggetto di elaborazione per capire la distribuzione sul territorio dei piccoli impianti di depurazione civile rispetto ai nuovi allacciamenti alla pubblica fognatura e come ogni progettista abbia dimensionato i vari manufatti.
Presentazione dei risultati relativi ad alcune metodiche “innovative” inerenti alle reti fognarie, i processi biologici di depurazione dei liquami, i trattamenti del fango di depurazione e i processi di potabilizzazione delle acque.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su reti fognarie
Lo smaltimento rifiuti liquidi considerati pericolosi da parte delle industrie alimentari è un problema. I mari, i fiumi, le fognature pubbliche, sono esposti a sversamenti indesiderati di sostanze liquide. Un rischio ambientale elevato comporta la necessità di intervenire con tempismo per intercettare i reflui prima di arrivare all'inquinamento dei mari.