reti fognarie

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su reti fognarie.

Filtra contenuti:

Articoli e news su reti fognarie

Rehau

Tubi e pozzetti AWASCHACHT di REHAU: sicurezza e sostenibilità per reti fognarie a prova di futuro

La divisione Water Infrastucture di REHAU sceglie la vetrina di H2O ACCADUEO 2023 per presentare AWASCHACHT, la soluzione moderna e completa per reti fognarie sicure ed affidabili nel tempo. Composta da tubi, pozzetti e sistemi di collegamento dalla sostenibilità comprovata e dall'installazione efficiente, l'innovativa gamma REHAU soddisfa specifiche esigenze attraverso la perfetta compatibilità tra i vari componenti e si completa con un servizio di assistenza di qualità, volto a supportare i professionisti dalla progettazione preliminare all'esecuzione finale.

Luigi Gabelli

Video 5 StoIt!

Sistema pneumatico di intercettazione reflui per prevenzione danni ambientali in caso di sversamento o incidente che potrebbe comportare immnissioni indesiderate di reflui potenzialmente inquinanti su corpi idrici o fognature publiche

Luigi Gabelli

Diciamo StopIT! agli sversamenti ambientali!

StopIT! è un sistema di intercettazione reflui che consente di dormire sonni tranquilli ed evitare sversamenti indesiderati nei corpi idrici e nella fognatura pubblica.

Luigi Gabelli

Sistema di Intercettazione Reflui contro gli sversamenti indesiderati

StopIT! è un sistema installato permanentemente. In caso di possibile incidente ambientale o sversamento, viene attivato manualmente o automaticamente per isolare la rete interna dello stabilimento, impedendo che le sostanze inquinanti si riversino nella rete fognaria pubblica.

Giulia Pascali

Centrica Business Solutions raddoppia: secondo impianto di trigenerazione per FITT

Centrica Business Solutions, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita, ha realizzato il secondo impianto di trigenerazione per FITT SpA, leader internazionale nella produzione di tubi e raccordi per edilizia, acquedottistica, fognatura, idrosanitaria e tubi flessibili per irrigazione in materiale termoplastico.

Mouser
Alessio Stabellini

Protocollo di Ferrara applicato agli insediamenti non allacciati alla pubblica fognatura

Per ottimizzare il funzionamento della linea di depurazione degli scarichi delle acque reflue domestiche è necessaria una manutenzione periodica per la rimozione del sedimento o fango biologico che si deposita all’interno. Particolare riguardo si dovrà porre alla manutenzione dei manufatti di trattamento primario in quanto un loro cattivo funzionamento può causare anomalie all’eventuale sistema di depurazione delle acque istallato a valle di esso, come ad esempio una fitodepurazione, un depuratore a filtro percolatore, un depuratore a fanghi attivi eccetera. Le operazioni di manutenzione periodica devono essere fatte da ditte di autospurgo che poi dovranno conferire il rifiuto o alla discarica o al depuratore pubblico.

Vito De Luca

La gestione dei rifiuti contenenti amianto dei 48 comuni del sin

La discarica controllata per amianto è un elemento chiave per garantire una regolare destinazione finale ai Rifiuti Contenenti Amianto evitando il rischio di abbandoni sul territorio e conseguente ulteriore inquinamento. E' un impianto necessario e va inteso come altri servizi di urbanizzazione (fognatura,impianti di depurazione, illuminazione,…) come un’opera a disposizione della comunità è l’intervento strategico che ha consentito lo smaltimento di tutte le lastre in cemento-amianto e dell’amianto friabile asportati finora dal territorio.

Gianluca Falcone

Tecniche per prove di tenuta, pulizie di condotte fognarie con getti ad alta pressione e videoispezioni georeferenziate

L’utilizzo pianificato della tecnologia videoispettiva è lo strumento principe per andare a reperire dati oggettivi da inserire nei GIS delle singole aziende di utilità, che permette a sua volta di di collegare dati spaziali (Raster o vettoriali) a delle informazioni contenute in un DataBase, che caratterizzano gli oggetti rappresentati. Analisi dettagliata di tutti gli strumenti a disposizione per una corretta manutenzione delle fognature.

Marco Guido Salvi

Disfunzioni delle reti fognarie, interventi strutturali e manutentivi

La principale patologia delle reti drenanti italiane consiste nella non conoscenza del sistema, (non è noto lo stato di conservazione/degrado delle opere esistenti). Anche in Italia, il mercato si orienterà verso la tendenza europea, impiegando meno risorse per la costruzione di opere nuove e investendo in interventi di tutela dell’esistente. Gli investimenti futuri dovranno essere finalizzati al completamento del sistema di infrastrutture e all'utilizzo di programmi che consentano la conoscenza del “sistema reti”.

Diego Finazzi

Piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti

L'intervento prevede una prima panoramica sull'attività normativa inerente ai piani di manutenzione dell'opera seguito da una descrizione dettagliata delle diverse fasi che contraddistinguono un programma di manutenzione efficiente.

Gli ultimi webinar su reti fognarie

Luigi Gabelli

Sversamenti indesiderati di sostanze pericolose

Lo smaltimento rifiuti liquidi considerati pericolosi da parte delle industrie alimentari è un problema. I mari, i fiumi, le fognature pubbliche, sono esposti a sversamenti indesiderati di sostanze liquide. Un rischio ambientale elevato comporta la necessità di intervenire con tempismo per intercettare i reflui prima di arrivare all'inquinamento dei mari.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM