Il mercato italiano degli edifici Mercato Italia degli edifici: principali trend La Sostenibilità come investimento per massimizzare il Valore dell'Asset CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive
Green building
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Green building.
Articoli e news su Green building
Per rendere gli edifici più rispettosi del clima occorre costruire meglio quelli nuovi ma anche ristrutturare quelli esistenti e per farlo esiste già un modello efficace, con un basso costo e senza rischi per cittadini, aziende e Paese. È questo il messaggio lanciato da Federesco durante il convegno al GSE dal titolo "Green Building europeo: le opportunità per il settore delle ESCo".
Mission e attività di Green Building Council Italia. Le emissioni di CO2 correlate agli edifici. I green Buiding: risparmio di risorse, maggiore confort e produttività. La misura della sostenibilità. I sistemi LEED e GBC Italia. I protocolli GBC Italia per I GREEN BUILDING. Il processo di certificazione GBC. Efficienza energetica, incidenza del sito, incidenza della gestione delle acque. L'impronta energetica dell'ificio. Esempi.
La graduatoria degli impianti rientranti nel limite di costo è formata applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità previsti dal Decreto. Si invitano dunque i Soggetti responsabili a usare la massima attenzione nel caricamento dei dati sul Registro informatico, con particolare riferimento a quelli che determinano la posizione in graduatoria. Il Gse analizzerà la documentazione relativa alle richieste di iscrizione, risultate, sulla base dei menzionati criteri di priorità, potenzialmente ammissibili. Nei 15 giorni successivi alla chiusura della seconda finestra temporale del Registro, il Gse pubblicherà la graduatoria degli impianti rientranti nei limiti di costo, l’elenco degli impianti esclusi, tra quelli potenzialmente ammissibili, e l’elenco degli impianti non rientranti nei limiti di costo.
“Green buildings: Laying tomorrow’s foundations today” è il titolo dell’articolo dedicato alla collaborazione tra ISO/TC 205 “Building environment design” e ISO/TC 163 “Thermal performance and energy use in the built environment”. Ai tre Sottocomitati dell’ISO/TC 163 sono da imputare le norme di calcolo, di definizione e di prova sugli elementi da costruzione, che sono essenziali per assicurare l’efficienza energetica di un edificio.