Al via la spedizione in Groenlandia del Deep Carbon Lab della Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg). Il team di geologi, guidato da Alberto Vitale Brovarone, professore ordinario di geologia presso l'accademia bolognese, è partito alla volta di Nuuk il 24 Giugno.
Geologia
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Geologia.
Articoli e news su Geologia
Sviluppare tecnologie per il monitoraggio e l'analisi del rischio fisico delle infrastrutture critiche nazionali. È il tema dell'Accordo di Programma firmato oggi a Roma dai Presidenti di ENEA e INGV, Gilberto Dialuce e Carlo Doglioni, nel corso di un evento presso la sede del CNEL, al quale hanno partecipato anche rappresentanti di istituzioni e imprese del settore.
ENEA ha brevettato un metodo innovativo ed economico per produrre catene di sensori basate su tecnologia in fibra ottica da utilizzare per il monitoraggio strutturale di grandi opere di ingegneria civile e geotecnica come viadotti, dighe e palificazioni.
"Non sprecare l'acqua che è la risorsa più preziosa a nostra disposizione, evitare gli sprechi alimentari, aumentare l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e incrementare la raccolta differenziata riducendo le emissioni di anidride carbonica". Questi sono soltanto alcuni dei suggerimenti del Consiglio Nazionale dei Geologi in occasione dei cinquant'anni della Giornata Mondiale della Terra, istituita per la prima volta nel 1970, che ricorre il 22 aprile di ogni anno per celebrare l'ambiente e per salvaguardare il pianeta.
1693 pozzi in Emilia Romagna, 821 produttivi a GAS 102 a Olio.
Il problema della subsidenza Teoria e previsione dei cedimenti -pompaggio acquifero libero - pompaggio in acquifero confinato Il Caso Ravenna
Un po' meno conosciuta, ma non meno importante rispetto alle convenzionali applicazioni, è la misura di forza nel campo della geotecnica. Essa dipende, in larga misura, dal know-how e dall'esperienza.
La sperimentazione condotta ha consentito di documentare la modalità con cui si esplica il processo di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di resine espandenti, nonchè di valutare i volumi coinvolti e l'efficienza del trattamento in termini di incrementi di resistenza, rigidezza e resistività.
Nello studio svolto ho analizzato nel dettaglio la tecnologia del microtunneling, grazie anche all’esperienza acquisita durante uno stage trascorso in due cantieri di perforazione in Nord Italia. La mia attenzione si è concentrata in particolare sullo studio dei fanghi di perforazione, esaminando le caratteristiche che essi devono avere e quali variabili possono influenzarle durante la realizzazione dell’opera. Ho infine svolto alcune prove di controllo in sito e in laboratorio sui fanghi utilizzati nei cantieri visitati.
L’utilizzo del reservoir geotermico superficiale a scopi termici / frigoriferi è una tecnica consolidata che permette di sfruttare, tramite appositi “geoscambiatori”, un’energia presente ovunque ed inesauribile, ad un ridotto prezzo in termini di emissioni climalteranti. Pertanto, il pieno sfruttamento di questa risorsa è in linea con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto ed è descritto nella Direttiva Europea 2009/28/CE (Comunemente detta: Direttiva Rinnovabili). Considerato il notevole potenziale a fronte di costi sostenibili di installazione ed esercizio, la geotermia superficiale è stata sfruttata già dalla metà del ventesimo secolo in diversi contesti (geografici, geologici e climatici) e per diverse applicazioni (residenziali, commerciali, industriali, infrastrutturali).